Quante volte vogliamo intraprendere un percorso psicoterapeutico, ma veniamo frenati dai mille dubbi? Spesso a frenarci è anche la paura di esprimerci o di essere “analizzati”.
La psicoterapia è un percorso per la cura di sé, per il proprio benessere psicologico e fisico. Al CPM-Chiaia sono presenti professionisti che, a secondo dei loro orientamenti, conoscenze e competenze, cercano insieme al paziente il modo migliore per risolvere svariate problematiche.
Lo strumento cardine della psicoterapia è il dialogo, grazie al quale è possibile ragionare su vari problemi e condizioni, costruendo possibili soluzioni e strategie.
Come si svolge il Primo Colloquio al CPM-Chiaia?
Dopo aver fissato l’appuntamento direttamente con il professionista scelto oppure in segreteria, il paziente viene accolto in studio, in via Michelangelo Schipa 34 (NA), in un ambiente caldo e accogliente. Inoltre, vi è la possibilità di prenotare un colloquio online.
Solitamente il primo colloquio ha una durata di 50-60 minuti, in cui la persona è libera di raccontare le problematiche che sta riscontrando.
Il professionista formula domande aperte o chiuse al fine di comprendere al meglio la tematica.
I primi 3-4 colloqui, di solito, sono dedicati alla comprensione della situazione e delle problematiche che la persona sta vivendo in quella fase precisa della vita.
Inoltre, al paziente viene fatta una prima restituzione delle problematiche emerse, in modo da stabile degli obiettivi per un percorso ben strutturato.
Quanto dura un percorso?
Ogni percorso è costruito su misura per ogni persona. Pertanto non c’è un tempo fisso di durata e di conclusione della terapia, ma il terapeuta e il paziente svolgono periodicamente una valutazione del percorso comprendendo gli obiettivi superati e quelli non superati oppure il miglioramento della qualità di vita del paziente.
Nella prima fase di un percorso di psicoterapia, i colloqui avvengono a cadenza settimanale (una volta a settimana). In alcuni casi molto gravi, il terapeuta e il paziente possono concordare per due colloqui settimanali.
In una fase conclusiva gli incontri vengono gradualmente diminuiti, iniziando con una volta ogni due settimane per poi una volta al mese, fino a concludere definitivamente il percorso.
Il terapeuta, spesso, resta un punto di riferimento per il cliente.
Come posso prenotare?
Al CPM-Chiaia ci sono molteplici modi per prenotare un primo colloquio.
Nella sezione “Chi siamo” è possibile conoscere tutti i professionisti e prendere visione delle loro conoscenze e competenze. Una volta individuato il professionista, il cliente può prendere contatti diretti.
C’è anche la possibilità di chiamare alla segreteria del Centro (081 1877 9268 attivo il martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 19). Risponderà un collaboratore, il quale con domande mirate indirizzerà il cliente al professionista più adatto alle sue esigenze.
Oppure inviare una email a cpmchiaia@libero.it .
È sempre il momento giusto per prendersi cura di sé stessi!
Dott. Raffaele Visciano