EMDR e le sue applicazioni cliniche
Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche.
Modello teorico
L’EMDR è basato sul Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione (AIP), ovvero si ritiene che le esperienze traumatiche (o quelle altamente stressanti) possano essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, a causa dell’impatto emotivo al momento dell’esperienza.
Il cambiamento terapeutico avviene con l’elaborazione di queste esperienze e una conseguente risoluzione adattiva.
L’EMDR contribuisce ad alleviare i sintomi di molti disturbi clinici attraverso l’elaborazione dei ricordi disturbanti di esperienze di vita che possono aver contribuito allo sviluppo del disturbo.
Applicazioni cliniche
Oltre al trattamento del trauma, di grossa o minore entità, questo trattamento è efficace anche per altri disturbi:
- Fobie, disturbi di panico e di ansia generalizzato e ansia da prestazione;
- Problemi di condotta e di autostima;
- Lutto, perdite e aborti;
- Disturbo di dismorfismo corporeo;
- Disfunzioni sessuali;
- Dolore cronico e dolore da arto fantasma.
Inoltre, l’EMDR può essere applicata ai disturbi creati dalle esperienze di bullismo e offre un’occasione importante per intervenire sui diversi aspetti che costituisco il lungo e difficoltoso percorso della procreazione medicalmente assistita (PMA).
Con questo approccio è possibile rielaborare la diagnosi di infertilità e le relative conseguenze, rielaborare l’impatto emotivo degli eventi e lasciare queste esperienze nel passato rafforzando l’autostima e il senso di autoefficacia.
Dott. Raffaele Visciano