ADHD e SESSO: Strategie per viversi al meglio la sessualità.

L’ADHD, ovvero il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività è una condizione patologica condizionata da iperattività, da azioni impulsive e difficoltà riguardo l’attenzione e la concentrazione.

Tali sintomi impattano negativamente sul funzionamento sociale e lavorativo della persona, interferendo con la quotidianità dell’individuo (APA, 2013).

Recenti studi hanno dimostrato che questo disturbo impatta significativamente sulla vita di coppia e sessuale delle persone coinvolte direttamente e indirettamente, aumentando le possibilità di sviluppare disfunzioni sessuali.

Le aree e gli aspetti delle relazioni intime e quelle erotiche che maggiormente vengono influenzate sono:

  • Relazioni interpersonali. Possono nascere e innescarsi dei malintesi tra i partner, scatenando reazioni di rabbia, tristezza e ansia.
    Ad esempio, l’atteggiamento distratto del partner può causare nell’altro il pensiero di non essere abbastanza importante o attraente per avere le giuste attenzioni;
  • Le difficoltà sessuali vengono aumentate dalla distraibilità, in quanto la sessualità coinvolge elementi sia fisici che psicologici;
  • In persone con ADHD si possono presentare alterazioni continue di desiderio sessuale, rendendo complicato l’equilibrio di coppia.

3 strategie quotidiane per migliorare la vita sessuale:

  1. COMUNICAZIONE:
    La comunicazione, per una buona e soddisfacente sessualità, è fondamentale.
    Non bisogna avere paura di parlare delle proprie difficoltà provate durante l’intimità e i rapporti sessuali.
    Comunicando, il partner sarà in grado di comprendere che la distraibilità o altri comportamenti di poca attenzione non sono segno di mancata attrazione o desiderio, ma sono causati da specifiche implicazioni date dal disturbo;
  2. ELIMINARE LE DISTRAZIONI:
    Pianificate insieme i momenti di intimità e sessualità, in questo modo ci sarà una preparazione preventiva e una maggiore focalizzazione attentiva.
    Inoltre, è consigliabile eliminare stimoli distraenti dall’ambiente. Come la TV o la radio, oscurare le finestre e silenziare il cellulare, se è necessario anche il ticchettio dell’orologio o del frigo.
    In questo modo sarà più facile focalizzare l’attenzione sulle proprie sensazioni corporee associate all’eccitazione erotica-sessuale.
  3. SPERIMENTARSI:
    Sperimenta nuove posizioni, tecniche e pratiche in modo da diminuire la monotonia sessuale e aumentare la varietà, ottimizzando i rapporti sessuali.
    Ovviamente, senza perdere di vista le preferenze altrui.

Inoltre, è consigliabile intraprendere un percorso di coppia o individuale.

Avere una visione e una prospettiva esterna e specialistica migliora la relazione, il sesso e il clima quotidiano.

Dott.ssa Emanuela Maria Cimmino